top of page

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

METODO MAPELLI® -Sistema di iniezioni

Areogel injection system original Italy MA.MI.SO.LI ©

Il Metodo Mapelli®  è un metodo senza precedenti di iniezioni direttamente nei muri  ,la nostra storia di esperienza da oltre 50 anni nella costruzione di miscele di iniezioni, con il Metodo Mapelli®  abbiamo ottenuto dei risultati scientifici eccellenti, il risultato sono tre principi fondamentali che ci si imbatte nei muri datati , l'umidità di risalita, il riconsolido strutturale, specialmente in borghi con murature naturali in pietra, mattoni misti a pietra tufo ecc. e  la trasmittanza termica

 

Con il Metodo Mapelli® ,si è pesato di progettare degli iniettori pneumatici automatici non invasivi per la salvaguardia naturale del muro , questi accorgimenti tecnici sono per rendere il muro in un potente isolante termico per la trasmittanza termica lasciando il suo muro naturale a vista .

Con il Metodo Mapelli® si crea un super isolante all'interno dei muri, con questo sistema il muro  viene sfruttato  con iniezioni continue  con piccoli perfori.  Il Metodo Mapelli® essendo un potente isolante blocca la trasmittanza termica, i piccoli fori vengono sigillati per lasciare il muro originale.

20230222_163714.jpg

Il Metodo Mapelli® è  stato progettato e costruito da una miscela d’iniezione con un potente prodotto isolante, l’Areogel  materiale super isolante, è il prodotto più leggero e potente al mondo con caratteristiche eccezionali di isolamento termico, la miscela viene iniettata direttamente nel muro, il sistema di iniezioni viene effettuato con piccoli perfori creando una maglia di perfori per l’iniezione.

Metodo Mapelli® e l'Areogel

Prodotto superiore di eccellenza:

l'aerogel è una miscela di un gas e di un solido, pertanto simile a un gel ove il liquido sia sostituito da un gas. Il risultato è una schiuma solida dalle molte proprietà particolari, la più importante delle quali è l'efficacia nell'isolare la trasmittanza termica di un muro.

La miscela viene iniettata direttamente nel muro, sistema innovativo molto efficace.

 TEST ESTREMI DI LABORATORIO ,  LA DIFFERENZA DI TEMPERATURA DEL MATTONE TRATTATO 

Prove di laboratorio, iniezione con iniettori pneumatici direttamente nel mattone, questo è il risultato di idrorepellenza  , nello spessore del muro è in grado di invertire  il menisco della risalita capillare.

20230417_123641 (1).jpg

La genialità del Metodo Mapelli®  è di lasciare il muro nella sua naturale bellezza , il Metodo Mapelli® blocca l’umidità di risalita capillare dei piani terra, l'iniezione viene effettuata a tutto lo spessore del muro.

Il Metodo Mapelli®  con il sistema di iniezioni continue sfrutta il forte spessore del muro dei piani terra , riconsolidando i muri e rendendo i locali perfettamente asciutti.

 

Nella lunga carriera di oltre 50 anni di attività abbiamo progettato e costruito diverse miscele di iniezioni, scientificamente provate per i trattamenti dell’umidità di risalita capillare, con interventi di edifici in varie località e Regioni, con l'esperienza e tutti gli accorgimenti tecnici delle località abbiamo risanato migliaia di edifici.

Una delle migliori scoperte è una miscela d'iniezione per i locali interrati umidi con i muri contro terra in mattoni pieni, bloccando le infiltrazioni di acqua, l’umidità e l’ingresso  del Gas Radon.

Contattaci

Thanks for submitting!

bottom of page